top of page

Abigail nel liceo Minghetti di Bologna

Un progetto interdisciplinare sul romanzo di formazione di Magda Szabó nel liceo Minghetti di Bologna



Da anni la Professoressa Eleonora Papp, docente di Lettere presso il liceo Marco Minghetti di Bologna, dà vita a un progetto sul romanzo di formazione, con Abigail di Magda Szabó oggetto di studio e lettura da parte di diverse classi dell'istituto.

Attività fondamentale, per le allieve e gli allievi coinvolti nel progetto, è l'analisi del testo attraverso questionari preparati dalla docente.

In questo progetto è molto interessante il collegamento interdisciplinare con l'insegnamento della lingua inglese, in quanto il percorso è stato accompagnato dalla visione del film classico ungherese tratto dal romanzo, che al momento è disponibile solo con sottotitoli in inglese.

È la Professoressa Paola Nannetti, docente di Lingua Inglese, a guidare i ragazzi nella visione e nella successiva discussione in lingua inglese su questo film, realizzando con le classi anche recensioni in inglese che vanno a completare un percorso articolato su un romanzo che in Ungheria è fra i libri più amati di sempre.


Sul blog letterario Libroguerriero, a questo indirizzo web trovate il questionario utilizzato per le allieve e gli allievi del liceo Marco Minghetti dalla Professoressa Eleonora Papp: https://shorturl.at/yCU18

47 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page