top of page
Il momento.jpg
elemento decorativo sito-2.png

Magda Szabó
Il momento (Creusaide)

TRADUZIONE DI VERA GHENO

EDIZIONE: Terza edizione riveduta 

ISBN: 978-88-89076- 35-4

PAGINE: 328

ANNO: 16 settembre 2016

ESAURITA 

QUARTA EDIZIONE IN ARRIVO 

MAGGIO 2024

"Il momento è un romanzo forte, che scava dentro: attraverso il modello antiepico rappresentato da Enea-Creusa, Magda Szabó racconta e definisce anche il proprio passato, gli anni Quaranta- Cinquanta in cui fu costretta al silenzio, come tanti altri intellettuali e scrittori ungheresi, la politica, l’eroismo e la viltà, la fedeltà e il tradimento. […] Lo fa utilizzando la cultura greca e latina di cui si era nutrita sin da bambina attraverso i racconti del padre."

CINZIA FRANCHI

Il Manifesto

Come sarebbero andate le cose se da Troia non fosse riuscito a fuggire vivo Enea, ma sua moglie Creusa? Magda Szabó riscrive l’Eneide in chiave femminile, convinta che la coreografia della fuga inventata da Virgilio dovesse essere volutamente illogica. “Come può esistere una madre che al tempo di un assedio e di una fuga lascia la mano del suo figlioletto e trotterella senza alcun bagaglio dietro agli altri (…)?”

Un poema epico sotto forma di romanzo che scaturisce dalla ricca cultura classica dell’autrice, un romanzo moderno, politico, che parla della natura del potere e dei regimi totalitari.

SzaboMagda.jpg

Magda Szabó (1917, Debrecen – 2007, Kerepes): autrice pluripremiata di numerosi romanzi, drammi, raccolte di poesie, Magda Szabó è considerata la più importante scrittrice ungherese del XX secolo.

Il suo romanzo più famoso è La porta, in Italia pubblicato da Einaudi. 

VOLUMI DELLA STESSA AUTRICE
Per_Elisa_terza.png
bottom of page